Quando FB arriva prima dei media

Lo Storico Carnevale di Ivrea si avvicina sempre di più; le rispettive squadre di aranceri a piedi e dai carri da getto hanno iniziato le riunioni, mentre fondazione e gruppi storici lavorando instancabilmente da mesi e mesi per l’organizzazione di questo evento mondiale.

Grazie alla pagina creata circa un anno fa dal sottoscritto ed un caro amico (Alex Menietti), in occasione dello Storico Carnevale di Ivrea 2010, possiamo mantenere aggiornati tutti gli appassionati della storia, della tradizione e dei costumi Eporediesi, anche se con quale novità. Gli amici che sono entrati a far parte di questa grande fede per il Nostro Carnevale, sono ormai oltre 12.000.
Dodicimila persone sono davvero molte e, come potete dedurre è molto difficile rispondere in tempi immediati a tutte le informazioni e delucidazioni, oltre che a simpatici saluti e canti goliardici.  Si è pensato così di reclutare altri amministratori; i loro nomi sono Stefania Micheloni e Roberto Rosas.
Sicuramente hanno apportato ancor più originalità e stimoli per l’ormai affermato team. La pagina di facebook con il più alto numero di iscritti a livello mondiale appunto, ha trovato altri simpatici modi per attirare la curiosità dei meno afferrati in materia e stuzzicare chi più afferrato alla corsa del quiz “più tosto”. Una serie di domande dedite appunto al Carnevale ed alla sua storia, di carattere generale ed altre molto più minuziose.

La stessa pagina, ha stamane reso noto una notizia non da poco; sono stati resi pubblici i tre nomi e cognomi delle persone che andranno a ricoprire ruoli molto importanti:

  • Roberto Petri, Generale Storico Carnevale di Ivrea 2011
  • Carlo Ardissono, Sostituto Gran Cancelliere Storico Carnevale di Ivrea 2011
  • Renè Enriello, Podestà Storico Carnevale di Ivrea 2011

Tralasciando gli eventuali ruoli ricoperti dai nomi appena fatti (ad esempio, la ripetuta presenza di Carlo Ardissono nel coprire le vesti del Sostituto Gran Cancelliere), quello che mi preme sottolineare in questo articolo, è l’immediatezza con la quale è possibile informare tutti attraverso i social network.
La pagina “Battaglia delle Arance (Ivrea)” è stata appunto la prima fonte di informazione a rilasciare queste anteprime e poi, seppure in seguito di qualche ora, il mio blog.
Una chiara e limpida dimostrazione di quanto siano validi i social network, se usati con i giusti modi.
Sicuramente io ed il mio simpatico team ci stiamo riuscendo alla grande!

Viva Viva il Generale,

Viva Viva il Sostituto Gran Cancelliere,

Viva Viva il Podestà,

Viva Viva lo Storico Carnevale di Ivrea!

 

In successione a quanto scritto, oggi 12 novembre 2010 è stato messo in rete da sito di Rete Canavese il video che rende nota la carica di Generale dello Storico Carnevale di Ivrea 2011, Roberto Petri.

Cliccare qui per visualizzare il video.

 

Annunci