Alè torna Carlevè: ultima domenica prima del tiro

Torre del Castello di Ivrea

 

Domenica 27 Febbraio 2011 sarà la penultima domenica del Carnevale o, per render il tutto più “frizzante”, l’ultima domenica prima dell’attesa Battaglia delle Arance.

Una domenica ricca di appuntamenti per gli amanti di questa tradizione: ad aprire la giornata la distribuzione dei fagioli grassi alle Fagiolate di Montenavale, Torre Balfredo, Cuj dij Vigne e San Pietro Martire e alle rispettive visite del Generale Roberto Petri accompagnato dal suo brillante Stato Maggiore a suon di Pifferi e Tamburi.

Dalle ore 10.00 il rinomato Mercatino dell’Arancere: gli stand delle 9 squadre da getto a piedi metteranno in vista i gadget disponibili nonché tutte pronte a ricevere gli ultimi iscritti per l’evento della domenica seguente: la Battaglia delle Arance!
Mezz’ora più tardi parata dei Carri da Getto per le vie del Centro Storico Eporediese, accompagnati da cori e goliardie varie

A seguire la riappacificazione tra la Parrocchia di San Maurizio e del Borghetto, storicamente resa (nel 700) grazie all’intervento delle donne, ed il rispettivo Pranzo della Croazia in Borghetto (per festeggiare l’avvenuta unificazione).
Da non dimenticare assolutamente l’alzata degli Abbà delle 5 restanti parrocchie:

Parrocchia di San Grato              (14.30)
Parrocchia di San Maurizio       (15.00)
Parrocchia di Sant’Ulderico     (15.30)
Parrocchia di San Lorenzo       (16.00)
Parrocchia di San Salvatore     (16.30)

 

A “chiudere” la giornata, la Generala di Pifferi e Tamburi in Onore al Generale 2011 Roberto Petri.

 

Viva lo Storico Carnevale di Ivrea!

 

Annunci