26 Giugno: è Triathlon ad Ivrea!

Un’altra volta è Ivrea al centro delle manifestazioni internazionali sportive: dopo i recenti mondiali di canoa e dei giochi TEVA, la cittadina col castello dalle Rosse Torri ospiterà la gara di triathlon, organizzata dal Sirio TriRace.
Il Triathlon è uno sport multidisciplinare (specialità olimpica maschile e femminile) ed è articolato su 3 prove che si svolgono in immediata successione: nuoto, ciclismo e corsa.

Entrando nello specifico del grande evento, la gara Eporediese si svolgerà “nel cuore del canavese, un piccolo paradiso naturale ricco di laghi, grandi spazi pianeggianti fiancheggiati da impegnative salite montane. durante il sirio trirace si attraversano percorsi colmi di storia tra castelli medioevali ed edifici del periodo romanico”.

Nel week-end della gara, che si terrà il 26 Giugno 2011, sarà allestito un villaggio sportivo tra le vie del Centro Storico di Ivrea, dove si potranno trovare prodotti tecnici destinati ai professionisti e agli appassionati degli sport di endurance, dal nuoto in mare aperto alla corsa in montagna, dal ciclismo di strada alle mountain bike.
Una gara disegnata per esaltare le qualità degli atleti veloci; un triathlon su distanza olimpica che prende il via dalle acque del Lago Sirio a 266m sul livello del mare. La frazione di ciclismo vede gli atleti discendere dall’area collinosa appena usciti dalla zona di cambio per intraprendere una sezione pianeggiante molto veloce. Rientrando si attraversa il centro storico per poi risalire all’area di cambio. Prima di dirigersi verso la linea di arrivo dislocata nella piazza centrale di Ivrea, gli atleti faranno un impegnativo giro di 3,6km attorno al lago Sirio” – spiega il TreeHouse Triathlon Team di Ivrea, organizzatore (con la collaborazione dell’Assessorato del Comune di Ivrea) dell’evento.

Gli atleti a livello mondiale che si sfideranno nel primo triathlon della loro vita, sono ben 5: Cristina Giai Pron (5 Olimpiadi Kayak – K1), Simone Malusà (2 Olimpiadi Snowboard Cross), Andrea Bermond (Olimpiade Scherma), Laura Zecchini (Nazionale Pallacanestro) e Stefano Beltrando (Vice Campione del Mondo di Vela).

                             

Pronti ad affrontare 1.5 Km di nuoto, oppure 40km di ciclismo o ancora… 10km di corsa?
Visita il sito (clicca qui) o chiama i due referenti del treeHouse Triathlon Ivrea:

Paola Gianotti 349 8661734
Giulio Mingione 340 8530924

Il programma? Clicca qui!

Il regolamento ufficiale? Clicca qui!