Storico Carnevale di Ivrea 2012: inizio amaro


Lo Storico carnevale di Ivrea è alle porte e, per il secondo anno consecutivo, il Gruppo Pifferi e Tamburi di Ivrea perde un altro componente.

Nella notte tra martedì e mercoledì Fausto Renacco (63) lascia la moglie Ida, la figlia Romina e l’amato tamburo che nella giornata di domani avrebbe rintoccato, per l’ennesimo anno, le note delle sonate celebri; la causa del decesso è la malattia che da qualche mese lo vedeva afflitto.
Lo sgomento è incolmabile: dopo la scomparsa dello storico Sergio Pocchiola, anche Fausto lascia la vita terrena.
Dopo 14 anni di unità al gruppo de i Pifferi e Tamburi è difficile non poter emozionarsi dinanzi a qualsiasi domanda;  Franco Gili, Primo Tamburino del gruppo, lo ricorda commosso: «Era con noi dal 1998 e aveva subito saputo farsi apprezzare per l’allegria e la spontaneità. Ancora ai primi di giugno ha partecipato a una trasferta del gruppo, poi la malattia ha avuto il sopravvento e ora… ci mancherà» (fonte – Localport)

Domani sarà il Primo Piffero Simone Boglia ad intonare le prima nota che apre le fila alla nuova edizione dello Storico Carnevale di Ivrea: rulli e note certamente venati di malinconia non indifferente ma, come vuole la tradizione, questo “s’ha da fare”.

Ecco l’intero programma della giornata di domani:
8.30: ritrovo Pifferi e Tamburi in piazza di Città.

9.00: uscita dei Pifferi e Tamburi; marcia di apertura del Carnevale 2012 nelle vie del centro cittadino (piazza di Città, via Palestro, piazza Balla, corso Massimo d’Azeglio, Chiesa San Lorenzo, corso Massimo D’Azeglio, piazza Balla, via Palestro, via Arduino, piazza Gioberti, via Guarnotta, Ponte Vecchio, via Gozzano, piazza Lamarmora, via C. Olivetti, via Di Vittorio, Stazione FF.SS., corso Nigra, corso Cavour, piazza di Città).

11.15
: partenza del corteo del Gruppo Storico I Credendari verso la Cappella dei Tre Re al Monte Stella da piazza Duomo

11.30: investitura ufficiale del Generale 2012 in piazza di Città, Androne del Palazzo Municipale.

14.30: saluto dei Credendari al Magnifico Podestà alla presenza dei Gruppi Storici in piazza Ottinetti.

14.45: lettura del giuramento ed omaggio al Magnifico Podestà in piazza di Città.

15.45: partenza del corteo da piazza di Città e arrivo in Duomo (percorso: via Palestro, via Macchieraldo, via V. Arborio, piazza del Duomo)

16.00: Santa Messa in Duomo alla presenza delle Autorità Cittadine, del Generale 2012 e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale e Cerimonia dei Ceri: il Magnifico Podestà, accompagnato dal suo seguito e dal Gruppo Storico I Credendari, fa dono a Monsignor Vescovo del cero votivo per invocare la protezione della Madonna sulla Città

 

Il Fiore dell’Informazione si unisce al dolore della famiglia, del Gruppo Pifferi e Tamburi e dell’intero organico dello Storico Carnevale di Ivrea e vuole ricordare Fausto con un saluto particolare:
Arrivederci “Faustin”